HOME Condividi su Facebook1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 200820092011

Sabato 19 febbraio 2011

Segui il festival in diretta su festivaldisanremo.com

Sanremo in Tempo Reale

Ore 1.02. Roberto Vecchioni ha vinto il 61° Festival di Sanremo con "Chiamami ancora amore" e il 48% del televoto: secondi Emma e i Modà con il 40%: terzo al bano con il 12%:«Fatemi cantare senza giacca, per favore» le sue prime parole da vincitore.

Ore 0.18. E chi lo pensava, che tutte le speranze di un Festival sarebbero state riposte su Roberto Vecchioni. Luci a San Remo.

Ore 23.56. Adesso, da casa, fate i bravi e votate il numero 14, Roberto Vecchioni.

Ore 23.47. Questa è Game theory allo stato puro. Noi di Festivaldisanremo.com abbiamo votato Vecchioni per mantenerlo fra i primi tre, e non rischiare di buttarlo fuori.

Ore 23.46. Salvare Vecchioni o rischiare Van Der Froos?

Ore 23.38. La sala stampa esplode in urla e fischi belluine all'annuncio di Al Bano nei tre finalisti.

Ore 23.24. Lo sponsor del Festival di Sanremo deve essere un lucido da scarpe che si usa come tintura dei capelli.

Ore 23.16. Raphael Gualazzi da Urbino rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2011 di Düsseldorf. Qualcuno spieghi a Mazzi che manchiamo da 14 anni, e non da 15 o 16, e che la manifestazione si è sempre chiamata Concorso Eurovisione della Canzone, in Italiano Eurofestiva, ed Eurosong lo chiamano gli svizzeri.

Ore 22.38. noi abbiamo 45 anni di storia da raccontare insieme!" non vi e' suonata come una minaccia??abbiamo forse scoperto come riempiranno le prossime 2 ore?

Ore 22.28. Alle 22:15 hanno già presentato tutte le canzoni finaliste. In che modo allungheranno il brodo per finire all'una inoltrata? (assist di LucaCens)

Ore 22.15. Se Franco Battiato avesse fatto il successo di La voce del padrone oggi, per i prossimi vent'anni avrebbe dovuto comporre canzoni come L'Alieno.

Ore 22.10. Non c'è solo Riderà nella canzone Arriverà di Emma e i Modà, ci sono anche degli accenti di Canzone, e di tutto il repertorio di Don Backy. Emma, vestita e pettinata così, furoreggerebbe al festival della canzone macedone.

Ore 22.01. Se vi è piaciuta la canzone di Nathalie, potete sentirne una molto simile e più bella cantata dai Radiohead 15 anni fa (assist del gruppo d'ascolto del medio adriatico)

Ore 21.59. Il testo di Nathalie ripesca a piene mani negli anni Settanta, a metà tra la poesia delle Orme e il nonsense di Umberto Tozzi. "Trasformerò le ferite profonde e le parole in sospiri di amanti".

Ore 21.55. E dopo una Giusy Ferreri meno gargarismica del solito, Nathalie diretta dal maestro Lucio Fabbri, ultimo direttore d'orchestra in concorso per l'Italia all'Eurofestival di Dublino nel 1997.

Ore 21.48. Qualcuno a casa si sta chiedendo se il signor Gustavo e il chitarrista dei La Crus siano la stessa persona.

Ore 21.47. L'ottimo Mister Pink: torna sul palco Juri Chechi dei La Cruz accompagnato da Mourinho alla chitarra. Poi un primo piano sul mignolo del cantante: spunta una terribile unghia lunghissima, di quelle che taluni usano per tenere pulite le orecchie.

Ore 21.43. La canzone dei La Crus dovrebbe durare 30 secondi di meno e rinunciare alla soprano spiritata, che nelle intenzioni di Mauro Ermanno Giovanardi dovrebbe essere il coup de theatre definitivo.

Ore 21.40. Un brivido attraversa la sala stampa: non rischiamo per caso di dovere ascoltare di nuovo la canzone di Al Bano prima della fine della serata?

Ore 21.36. Gustavo Rodríguez, padre di Belen, sembra il fratello grande di José Mourinho. Fernando Alonso, che a Oviedo chiamavano amichevolmente "el enano" (il nano) è finanche più alto di Morandi.

Ore 21.32. Belen che canta no, per favore no. Perchè non la rimandiamo a sbucciare carciofi?

Ore 21.28. Al Bano non canta una canzone dedicata a tutte le donne, canta una canzone dedicata al cadavere di una mondana. Rimpiango il bicchiere di vino con un panino la felicità.

Ore 21.23. Il brillante Mister Pink predice che, dopo la canzone della Tatangelo, "Bastardo" sara' la parolaccia più utilizzata nelle scuole elementari di tutta Italia. Si attende una circolare ministeriale a tutti i presidi.

Ore 21.17. Da Rockol.it: Sebastian Marcolin di Rai Trade ha maldestramente informato che Micaela è stata la più televotata di ieri sera. Il che significa che la vittoria di Raphael Gualazzi è frutto delle votazioni dell'orchestra. Morandi, ieri sera, aveva invece fatto intendere che Gualazzi si fosse classificato primo in entrambe le graduatorie, oltre a ricevere la "golden share" della sala stampa Radio e TV.

Ore siamo in diretta. Segui la serata finale del Festival di Sanremo 2011 su Festivaldisanremo.com: scrivi a info@festivaldisanremo.com

Ore 21.12. Per onestà intellettuale, se a cantare Bastardo fosse stata Gianna Nannini, tutti a dire che grinta la Gianna, che bel rock. E se a cantare la canzone di Vecchioni fosse stato Toto Cutugno, tutti a dire che ruffiano, con la storia degli operai che hanno perso il lavoro.

Ore 21.07. Si, è vero, l'attacco di Bastardo assomiglia a quello di Come Together. Pronta per essere cantata domani in tutte le curve d'Italia.

Ore 21.04. Piazzare il Van De Sfroos e il Vecchioni piazzati in apertura di programma secondo un criterio completamente discrezionale potrà influire sul flusso dei voti? Ma un bel sorteggino, no?

Ore 21.02. Riceviamo e giriamo: Bella la canzone di Van De Sfroos, a me sembra Asereje perchè non capisco una mazza uguale.

Ore 21.00. Secondo voi l'Eurovisione dove arriva, chiede Morandi? La risposta la sappiamo noi di FestivaldiSanremo.com: arriva a Baku, Azerbaigian. Per inciso, pare che in Georgia, dopo la serata finale della canzone Georgiana, trasmettano proprio il Festival di Sanremo.

Ore 20.58. In sala stampa i dieci inviati svizzeri stanno ballando in piedi sulle sedie "Yanez" di Davide Van De Sfroos. Tra qualche secondo scatta il trenino.

Ore 20.57. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono i veri vincitori del 61° Festival di Sanremo. Con due come loro, si sarebbe sollevato anche il Festival di Panariello, quello che non decollò nemmeno con la gru.

leggi... Back / Top

Chi va all'Eurovision Song Contest?

Avvertenze

Festivaldisanremo.com non è il sito ufficiale della manifestazione, è in linea dal 29 ottobre 1998 e non è affiliato in alcun modo nè alla Rai nè al Comune di Sanremo

Visita il sito ufficiale »

«Se Sanremo non ci sarebbe, lo rimpiangereste»

(Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai Uno, in occasione del Sanremo 2009)