Home Page
Il Regolamento
Lun 21 - Mar 22 -mer 23
Gio 24 - Ven 25 - Sab 26





La Classifica

1
Piccola Orchestra Avion Travel
Sentimento


2
Irene Grandi
La tua ragazza sempre


3
Gianni Morandi
Innamorato


4
Max Gazzè
Il timido ubriaco


5
Samuele Bersani
Replay


6
Gerardina Trovato
Gechi e Vampiri


7
Carmen Consoli
In bianco e nero


8
Matia Bazar
Brivido Caldo


9
Alice
Il Giorno dell'indipendenza


10
Gigi D'Alessio
Non dirgli mai


11
Subsonica
Tutti i miei sbagli


12
Spagna
Con il tuo nome (*)


13
Mietta
Fare l'amore


14
Amedeo Minghi e
Mariella Nava
Futuro Come te


15
Marco Masini
Raccontami di te


16
Umberto Tozzi
Un'altra vita

(*)=in preparazione





FestivaldiSanremo.com - Sanremo 2000
Ascolta Online
Fuori Target

Testo della canzone
Scrivici

Gerardina Trovato
6ª classificata
Sezione Campioni

Gechi e Vampiri
(Trovato-Sinatra)
L'effetto Jalisse si è svaporato: Gerardina era al primo posto, ma sabato è cambiato tutto
Le fughe sono colmabili: Sanremo è cosa seria.

Era il novantatrè, tutti notammo questa signorina con la maglietta bianca, il seno grosso e una spiccata somiglianza con l'onorevole Bettino Craxi. Si accompagnava a due suonatori di chitarra e basso acustico, suonavano una canzone trascinante tipo Gypsy Kings in minore, con un riff di chirùtarra che occhieggiava Luglio col bene che ti voglio di Riccardo del Turco. Tanto già sentita da piacere al primo colpo, colla solita tematica autobiografica della ragazza che prese il treno e l'erba, il prato e quello che era suo scomparivano piano piano. Come Montagne Verdi dell'altra Catanese Marcella Bella (Sanremo 1972, un piccolo classico).

Trionfo generale, solo che per il primo posto non c'è storia perchè c'è la solitudine della Pausini che è perfetta come un atleta della DDR dei tempi d'oro. Non serve neanche la citazione di frase di Paolo Borsellino, che fa attualità allora pesante, ma che la fanno diventare in men che non si dica la Joan Baez del mondo irreale e autoreferenziale del festival tritacarne di Baudo.

Non era difficile, emergere nelle nuove proposte del 1993:c'erano Lorenzo Zecchino da Avellino e un tale Leo Leandro che cantava Caramella, c'erano i Fandango di Lila Publia Fiori, c'era finanche il Nek con In Te, la canzone del suo sfortunato e imbarazzante esordio.

Chiaro che Gerardina emerge. Poi è di Catania e a Pippo fa sempre piacere. Poi c'è Zia Caterina Caselli dietro che come produttore è una potenza. Nel 94 torna a Sanremo a cantare non è un film, canzone ispirata alla guerra d'Jugoslavia. Gioca per il podio, ma c'è la Pausini. Quarta.

Poi si perde, si intristisce: il suo ultimo inedito si chiama Piccoli già grandi, risale al 1996. Me la ricordo Gerardina sempre più gonfia al Maurizio Costanzo Show, con Alessandro Greco che voleva farla cantare, e Demo Morselli che si sforzavano, e il pubblico battave la mani, ma Gerardina niente, triste, pensava ad altro. Zia Caterina comincia a preferirle Elisa. Jerry sparisce per quattro anni. Poi ritorna e siccome non c'è la Pausini vola in Pole Position. E' una fuga, la riprendono, la riprendono. Lo dissero anche ai mondiali di ciclismo di Barcellona '84 quando scattò Claude Criquelion, gregario belga che non poteva vincere, e divenne campione del mondo.

Mi raccomando ragazzi giurati esperti non scherziamo.


Gechi e Vampiri
Trovato - Sinatra
Una vita normale - la mattina col sole - non l'avevo fatta mai. Mi svegliavo la notte, come gechi e vampiri: trasgressione o solo routine? Stavo sempre uno schifo, con la gente sbagliata, in un mondo che nel mondo non c'è. E col tempo anche i sogni si fanno i bagagli e un bel giorno non li cerchi più.

Ma chi sei? Ma chi sei? Specchio, specchio delle mie brame cosa vuoi? Cosa vuoi?
Sono la strega di Biancaneve, dimmi che, dimmi che non tornerò mai com'ero prima, perché voglio trovare di nuovo la strada che tu avevi scelto per me.

Ci vorrebbe una storia veramente importante che cancella tutto quanto così
Ma più cerchi qualcosa e più non trovi niente ma questo ormai da tempo si sa, ma in un giorno qualunque, in un posto tremendo vedo quello che mi piace: e sei tu. Quando credevo di avere finito i gechi e i vampiri non ci sono più.

Ma chi sei? Ma chi sei? Specchio, specchio delle mie brame cosa vuoi? Cosa vuoi?
Sono la strega di Biancaneve, dimmi che, dimmi che non tornerò mai com'ero prima, perché voglio trovare di nuovo la strada che tu avevi scelto per me.

Ma chi sei? Ma chi sei? Perché non resti anche la mattina? Te ne vai, te ne vai...mi fai tornare dov'ero prima, ma perchè, ma perchè invece di giocare ancora non diventi mio, perchè un cuore che batte può far più luce del sole anche stando quaggiù.

Ma perchè, ma perchè invece di giocare ancora non diventi mio, perchè un cuore che batte può far più luce del sole anche stando quaggiù.

Perchè voglio una vita un po' meno sbagliata e la voglio con te.

(Ed. Insieme/Rossodisera/Mascotte - Milano - Roma - Milano)

Testo Pubblicato su Sorrisi e Canzoni TV


Gerardina Trovato perse la sua città ma ottenne dunque il successo, e dopo essere scesa dal treno si cui si fotteva di paura di dà ai pazzi bagordi. Non va mai a letto prima delle sei del mattino, confonde la colazione col cappuccio della buonanotte. Quando va bene alle cinque va a Aci Trezza che c'è un forno buonissimo e ti da la focaccia la notte che è la fine del mondo. Solo che ne mangia sei chili a sera.

In giro con la gente sbagliata, quella che era rasgressione diventa routine. Un po' quello che succede ai cocainomani, (Toh, in questa canzone c'è uno specchio, toh, c'è anche la strega di Biancaneve tre indizi una prova?) che dopo un pò ne hanno bisogno per stare semplicemente svegli. Anche Gerardina entra nel tunnel, e smette di andare a letto se non si fa Catania-Santa Teresa di Riva a mangiare i cannoli e la pignolata e i dolcini di mandorle e marzapane e le briosc con la granita di caffè con panna. La mattina, dopo cotanta dieta, va a dormire, come appunto fanno i gechi e i vampiri.

Se Gerardina fosse stata di Ferrara la canzone non avrebbe potuto chiamarsi gechi e vampiri, che son bestie del sud. Si sarebbe chiamata zanzare e tafani, ma sarebbe stata meno icastica.

Un giorno, a Gerardina non pare vero, in tutto questo peregrinare di after hour in after hour, di conoscere un ballerino di Biancavilla, e tirano oltre l'alba, addirittura quando torna a casa non vede gechi sul suo cammino, nè vampiri (ci sono delle gran lucertole e soprattutto metri cubici di moscerini, ma non sarebbe poetico). Ma niente, fanno a chi arriva prima a quel muro ti amo lo giuro e poi lui se ne va, e non torna più.

E lei batte tutta Giardini Naxos, si fa liposuggere quarantacinque chili, e lo implora di condividere con lei una vita un po' meno sbagliata, con le chitarre dei Gipsy Kings e al ritmo di Pedro Pedro della Carrà.

Nella vita reale una Gerardina Trovato prenderebbe calci in faccia, a Sanremo è in pole position dopo sera 1. Che roba.




©2000 Festivaldisanremo.com - WondersNeverCease
wnc@festivaldisanremo.com




La Classifica

1
Jenny B.
Semplice sai
la scheda

2
Tiromancino
e Riccardo Sinigallia
Strade

3
Luna
Cronaca
la scheda

4
Andrea Mir
La canzone del perdono

5
Davide De Marinis
Chiedi quello che vuoi
la scheda

6
Padre Alfonso Maria Parente
Che Giorno Sarà
la scheda

7
Lithium
Noel

8
Enrico Sognato
E io ci penso ancora

9
Marjorie Biondo
Le margherite

10
Erredieffe
Ognuno per s

11
Claudio Fiori
Fai la tua vita

12
B.A.U.
Ogni ora

13
Fabrizio Moro
Un giorno senza fine

14
Joe Barbieri
Non ci piove

15
Alessio Bonomo
La croce

16
Laura Falcinelli
Uomo davvero

17
Moltheni
Nutriente

18
Andrea Mazzacavallo
Nord-est





Partecipazioni di Gerardina Trovato al Festival di Sanremo


1993
Sezione Nuove Proposte
Non ho più la mia città
(Trovato)
piazzamento:
2ª classificata


1994
Non è un film
(Trovato, Anastasio, Valli, Trovato)
piazzamento:
4ª classificata

Gerardina Trovato
la Scheda

Soprannominata:
Jerry
nata a Catania
il 27 maggio 1967

Spigolature

La canzone che anticipa il nuovo album di Gerardina, è stata prodotta dal deus ex machina del pop mondiale dello scorso anno, l'inglese Brian Rawlings (4 candidature ai Grammy Awards di quest'anno), che si è lasciato conquistare dalla strepitosa forza vocale della catanese. Rawlings ha al suo attivo la scrittura e la produzione dell'ultimo album di Cher (compreso il successo planetario "Believe", e il recente "Dov'è l'amore"), l'album di Enrique Iglesias e i futuri album di Ricky Martin e Jennifer Lopez.



Sito Ufficiale

Il Sito della Sugar
Insieme per i giovani


Discografia
  • Gerardina Trovato (1993)
  • Non è un film (1994)
  • Ho trovato Gerardina (1996)
  • Il Sole dentro (1997, ant.)
Fuori Target

Chi Siamo

Radio Città 103 Bologna

info@fuoritarget.com
Links

Il sito ufficiale del festival

La RAI

Il Comune di Sanremo

Disclaimer
Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova in California, USA, ed è soggetto alle leggi dello stato di California, USA.