Festivaldisanremo.com - Il sito Indipendente sul Festival di Sanremo dal 1998 - VII edizione - Sanremo 2005
Il Regolamento
della 55ª edizione

Le 5 Categorie
del Festival 2005

  • Martedì 1
    Marzo 2005
  • Prima serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Mercoledì 2
    Marzo 2005
  • Seconda serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Giovedì 3
    Marzo 2005
  • Terza serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Venerdì 4
    Marzo 2005
  • Quarta serata:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Sabato 5
    Marzo 2005
  • Serata Finale:
    i dati d'ascolto
  • La diretta
  • Albo d'oro e Classifiche

    Le 32 canzoni del 2005

    NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA

    Riceviamo decine di segnalazioni sulla presenza via internet di un brano in gara al festival. Ma per il regolamento, nessun rischio squalifica.

    Il brano è in rete. Ma troppo tardi.

    Riceviamo decine di segnalazioni secondo cui 30 secondi della canzone "A Modo Mio" della Paola e della Chiara (scheda) sarebbero già presenti sulla rete internet, mettendo a rischio la partecipazione al festival delle medesime P.C.I. (Paola e Chiara Iezzi).

    Recita infatti il regolamento di Sanremo, che i nostri simpatici giustizialisti via email agitano come un cappio:

    Ecco infatti che l'articolo 10 chiarisce per bene che i brani devono essere inediti, e che gli aventi diritto si obbligano a evitare la messa a disposizione su Internet, anche in parte ed anche a titolo gratuito, ART. 10 Le canzoni, pena l’esclusione a partecipare al Festival, dovranno avere le seguenti caratteristiche: (...) b) essere "inedite”. E’ considerata inedita la canzone che nell’insieme della sua composizione o nella parte musicale non sia già stata fruita anche se a scopo gratuito da un pubblico presente o lontano o che comunque non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale;
    a titolo esemplificativo e non esaustivo sussiste l’inedito nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale della canzone: - siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’artista o tra gli "addetti ai lavori” della casa/etichetta discografica o editrice o tra altri operatori del settore;
    - siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi anche audiovisivi mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti suddetti.
    A tal fine tutti gli aventi diritto (autori, artisti, case discografiche, editori, etc) si obbligano a non diffondere le suddette canzoni – in tutto o in parte – anche per radio, televisione, via internet etc. sino alla loro eventuale prima pubblica esecuzione nell’ambito del Festival.
    Non sono considerate pubbliche le sedute di preparazione al Festival che si svolgeranno nei luoghi e nei contesti designati dall’Organizzazione; c) essere redatte ed eseguite in lingua italiana.

    Se il precedente articolo 10 fosse applicato alla lettera, di questi tempi ogni tecnico del suono o fattorino delle pizze con una microapparecchiatura digitale potrebbe realizzare un bootleg di ogni canzone e condividerlo in rete, dove, si è visto, gira materiale di caratura morale ben inferiore agli innocenti samples def Festival. Ecco che allora arriva l'articolo 11 dello stesso regolamento a fare piazza pulita di ogni tentazione che dovesse venire agli striscisti, agli scherzapartisti o agli italiaunisti. ART. 11 La eventuale mancanza del requisito dell’inedito potrà essere rilevata, oltre che dall’Organizzazione, soltanto da una casa/etichetta discografica che, indipendentemente dall’ammissione, abbia presentato regolare domanda di partecipazione.

    La denuncia, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta, dovrà pervenire all’Organizzazione non oltre la quinta ora successiva all’esecuzione della prima prova ufficiale resa dal relativo artista.

    Per prima prova ufficiale si intende la prima seduta di prova indetta dall’Organizzazione e realmente effettuata a Sanremo.

    La denuncia dovrà essere corredata dalle prove documentali sulla mancanza del requisito.

    L’Organizzazione, qualora sulla base di tali prove accerti l’oggettiva mancanza del requisito dell’inedito, dovrà contestarlo per iscritto entro ventiquattro ore alla casa/etichetta discografica e all’artista interessati, comunicando contestualmente l’esclusione.

    Avverso l’esclusione la casa/etichetta discografica e l’artista, congiuntamente, potranno proporre entro le successive ventiquattro ore, reclamo motivato e corredato da prove e/o elementi idonei a fare ritenere la mancanza di responsabilità anche indiretta per il difetto del requisito dell’inedito.

    L’Organizzazione decide sul reclamo sopra indicato insindacabilmente entro cinque ore dalla presentazione del reclamo medesimo.

    Qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche indiretta, il provvedimento di esclusione sarà revocato e la canzone riammessa.

    Cosa dice quindi in sintesi il regolamento: Che (a) solo i concorrenti, o i concorrenti non ammessi al Festival possono, tramite le loro case o etichette discografiche, fare rilevare che un altro brano Non è inedito. (b) Che possono farlo entro ventiquattro ore dalla prima prova ufficiale, tempo questo già trascorso (c) Che si hanno 24 ore per presentare reclamo. (d) che entro 5 ore dal reclamo, l'Organizzazione deve decidere, e qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche se indiretta (si potrebbero scrivere tomi e tomi sulla forse volontaria imprecisione dell'espressione "responsabilità indiretta"), la canzone è riammessa.

    Alla luce dei fatti e del regolamento vigente, nessun pericolo dovrebbe correre la canzone di Paola e Chiara. Qui su festivaldisanremo.com i link non li trovate, perchè non si vuole guastare a nessuno la sorpresa della prima serata del Festival.

    QUESTO NON E'IL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL! I SITI UFFICIALI DEI TITOLARI E ORGANIZZATORI DEL FESTIVAL SONO:
    » Il Comune di San Remo
    » Accademia di San Remo
    » RAI - Radio Televisione Italiana
    » 55° Festival - sito ufficiale

    » Retrospettiva 1976
    » FAQ - Domande e risposte
    » L'errore blu di "Sorrisi"
    » Archivio News 2005
    Le 5 Categorie: Classic | Donne | Uomini | Gruppi | Giovani
    Le classifiche pubblicate sul sito sono definitive, dopo la V serata.

    SABATO 5 MARZO

    VENERDI'4 MARZO

    GIOVEDI'3 MARZO

    MERCOLEDI'2 MARZO

    MARTEDI'1 MARZO

    VERSO SANREMO 2005

    • PERCHE' SANREMO E' SANREMO
    La vera sigla del festival. E il suo significato. ...leggi
    • NON PUNTATE SU DI NOI
    Niente scommesse sul Festival di Sanremo, chiedono i cantanti. ...leggi
    • INTERVISTA COL PIRATA
    Questo criminale che scarica files. ...leggi
    • NESSUN RISCHIO PER PAOLA E CHIARA
    Forse 30 secondi in rete. Ma troppo tardi ...leggi
    • C. COME CAROSELLO
    Il ritorno dell'uomo in ammollo e altri sintomi di metatelevisione. ...leggi gli eventuali abbinamenti del venerdì.
    • VINCITORE ANNUNCIATO?
    Chi è arrivato a Sanremo Papa e ne è uscito cardinale ...leggi
    • S. COME SIGLA
    E, in subordine, I come Italia ...leggi
    • LE CATEGORIE
    Le 5 categorie di Sanremo 2005 ...leggi
    • IL REGOLAMENTO
    Il regolamento di Sanremo 2005. ...leggi
    • PRONOSTICI: I FAVORITI DI GENNAIO
    Era gara a due fin dall'inizio. ...leggi
    • SIGNORI, BIGLIETTI
    5 Gennaio 2005 - Costa 1.200 euro l'abbonamento al Festival. Eeh!?! E niente prevendita online, al massimo via fax. Come gli uffici governativi in India. Dal 10 Gennaio. ...leggi su rai.it

    CURIOSITA' E RETROSPETTIVE

    • DIVORZISTA O ANTIDIVORZISTA
    1974: Iva Zanicchi e la crisi della famiglia. ...leggi
    • 1975: IL TRENTENNALE
    Del 1975, l'anno zero, il Sanremo rimosso. ...leggi
    • SANREMO 1976: UNA RETROSPETTIVA
    Uno sguardo antologico ai capolavori perduti del Festival 1976, l'edizione più erotica, più dimenticata, più nascosta, più hard della storia del Festival di Sanremo! ...leggi
    • IL MISTERO DELLE CLASSIFICHE
    Persi nella storia i risultati completi di almeno sei festival. ...continua
    • I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE SALENTINE
    Dolcenera e Cinzia Corrado: vincitrici tra i giovani e mai invitate tra i big. ...continua

    ORMAI E' UN CLASSICO!

    Il salvaschermo di Sanremo 1968
    Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori. Il materiale iconografico è presente al solo scopo documentale previa citazione della fonte. Festivaldisanremo.com è dal 29.10.1998 un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a Columbus, Ohio, USA, ed sono soggetti alle leggi dello Stato dell'Ohio, USA, in quanto compatibili con le giurisdizioni nazionali. Ove non diversamente specificato, © 1998-2005 Eddy Anselmi Festivaldisanremo.com WondersNeverCease
    [cc] Creative Commons License - Some Rights Reserved
    This work is licensed under a Creative Commons License.
    INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.