4 marzo 2006 - Record negativo. Sbagliati gli ospiti, non l'idea.

I dati d'ascolto della quarta serata

Il bagno di sangue

Erano rimasti dodici big e sei giovani. Ne resteranno otto. Stasera doveva essere la serata meno liturgica e ingessata di tutte le cinque. Ma il massacro televotato non raggiunge una percentuale significativa del campione. Meno "italiani" davanti alla TV.

Era la serata più difficile del festival. Bonolis la'aveva trasformata inventando la formula dei duetti, e -a differenza delle partecipazioni del 2004, col povero Bill Whyman o Las Ketchups in gara- si vede e si sente. Fu premiato, con un più tre milioni e settecentomila telespettatori stimati rispetto alla prima parte dello scorso festival). Non si sarebbe visto mai più un venerdì sera animato solo dalla gara dei giovani.

Eppure qualcosa non funziona. I personaggi che il teatrino Sanremo mette in scena sono poco incisivi, dignitosissimi, chi più chi meno bravi, ma manca l'auto-evento, il fenomeno tutto sanremese. Victoria la rivedremmo volentieri. Panariello sarebbe stato forse più incisivo con una spalla. Quella di fare direttore artistico il presentatore è abitudine insoluta dai tempi di Pippo Baudo, con la parentesi 97-98, quando il direttore artistico era Mario Maffucci in persona (1997: i Jalisse, 1998: la Minetti).

E poi, i duetti: comparsate per nulla incisive, chitarristi come Solieri che per essere riconosciuti rifaranno sempre lo stesso suono, monumenti come Radius, o raddoppi improvvisati. Nessuno fa la differenza, in fondo. Panariello si scopre ancora più debole di quanto credesse, o forse è Sanremo che ti stritola, o tutti e due. Nel 2001 tutti parlavano male del Sanremo della Carrà. Oggi ridatecelo, il Sanremo della Carrà, quello con Elisa, con 16 big tutti finalisti e con canzoni che si sentivano tre o quattro volte.

Comunque ieri è stata una serata, dato il materiale a disposizione, gradevole e divertente. I non sanremistici come noi di festivaldisanremo.com non hanno però motivo di interessarsi a una manifestazione autoreferenziale come Sanremo. Piuttosto spengono la TV o guardano un DVD.

La formula dell'eliminazione/reality applicata al festival non convince. Su cinque serate, poi, c'è il modo di non eliminare nessuno. Se poi le canzoni non sembrassero tutte uguali, eh, ba bè.

Chi organizza Sanremo una volta ragionava di dischi venduti o di date organizzate insieme ai cantanti, oggi ragiona in termini di Auditel. Dal loro punto di vista, quindi, va malissimo. L'industria discografica porterebbe gli Arctic Monkeys o i Deus a Sanremo, per dire? O Jesse McCarntey e Hilary Duff all'una sono meglio? Va bene che se fai passare in TV gli Arctic Monkeys (si, è tempo di fissa con gli Arctic Monkeys), poi chi ti compra mai il CD degli Zero Assoluto, per dire.

Aspettando la Finalissima La quarta serata del Festival si è svolta di Venerdì solo in quelle edizioni di Sanremo che si sono sviluppate su cinque serate: il 1989 e tutti gli anni dal 1995 a oggi. Storicamente riservata alla gara dei giovani, il record dell'audience è datato ancora una volta 1995. Si difendono gli anni '90 e il 2000 (ma crolla la serata finale dei giovani 1998, forse perchè la parte del cast interessante era stata massacrata dalle giurie di Sanremo Giovani, che a Novembre avevano portato in finale i Percentonetto e Paola Folli e lasciato a casa Max gazzé e i Bluvertigo). I venerdì del Novecento, in genere, assai più seguiti, comunque.

il 2004 e la serata che celebrava i vecchi Festival Il record negativo delle stime Auditel per la serata del venerdì, sa in termini di audience che in termini di share, è il festival dell'anno scorso, quando -sparita la sezione giovani- il venerdì di Sanremo volle fare a meno della gara trasformandosi in un inutilissimo Gran gala della canzone. Fu chiaro come vedere il già di medio spessore cast del 2004 (Tra i big c'erano i DB Boulevard, Danny Losito, Mario Rosini, Stefano Picchi, Linda) che reinterpretava canzoni già ampiamente conosciute, karaokizzate e buonadomenicate come Chi non lavora non fa l'amore o La prima cosa bella non esaltò nè noi nè il resto del pubblico. Forse è per questo che in questo 2006 quella del venerdì è la serata più diversa dal solito. Nel 2004, fece l'effetto di Lorenzo il cuoco di Vicenza che canta le canzoni della Pavone a Buona Domenica. (Leggi l'articolo su Festivaldisanremo.com).

ANNODATAAUDIENCESHARE
199524 febbraio16.865.8
20055 marzo13.88546.38
199926 febbraio13.6354.06
199721 febbraio13.455.63
199623 febbraio1353.94
200025 febbraio12.95746.63
198924 febbraio12.862.93
199827 febbraio12.7249.6
20037 marzo12.00339.17
20028 marzo11.7746.09
20012 marzo11.1439.57
20045 marzo10.19136.1
20063 marzo9.60934.94

Dati Auditel, quarta serata (di venerdì) del Festival, anno 1989 e 1995/2006. Fonti Internet. Dal 1999: dati della prima parte della serata. L'audience stimato è espresso in milioni di telespettatori. Lo share (la quota sul totale) in punti percentuali.

leggi... Back

Le canzoni di Sanremo


La festa mesta di Montesilvano

Il commiato festoso e amaro del gruppo d'ascolto Medio Adriatico

leggi... Chi consegnerà le chiavi della città a Piero Mazzocchetti?

Chi entra in conclave papa

Tutti dicevano Zero Assoluto, ma non è la prima volta

leggi... Un'altra clamorosa sconfitta per chi era in testa a tutti i pronostici della vigilia

L'argento di Al Bano figlio della Tv

Il sistema elettorale sbilanciato a favore del televoto ha rischiato di fare vincere il Festival al cantante pugliese

leggi... Le classifiche parziali mostrano che il televoto pesa ben oltre il 30%

Come potete giudicar

Ci confermiamo il paese che ha imparato a comportarsi al Processo del lunedì

leggi... Qualità e scortesia: l'Italia del 2007 è un paese di permalosi

Il padre nobile

Il brano di Cristicchi e quello di Fabrizio Moro sono debitori di qualcosa alla lezione di Francesco Di Gesù, primo e principale punto d'incontro tra stile hiphop e canzone d'autore

leggi... La lezione di Frankie Hi NRG, vincitore morale del Festival 2007

Essi vivono

Quando i numeri ci dicono che lo spettatore medio di Sanremo ha più di 50 anni e vive in Puglia nessuno si sorprenda se Al Bano è secondo e Mazzocchetti è terzo

leggi... L'Italia profonda premia sempre Al Bano

Il giorno più lungo

La lunga vigilia del gruppo d'ascolto Medio Adriatico

leggi... Piero Mazzocchetti in attesa del biglietto d'ingresso per la Storia

Venti canzoni, come una volta

Dopo la cura dimagrante di Mazzi il sabato sera torna un'orgia di canzoni.

leggi... I dati d'ascolto della serata finale

La signora finale

Venti canzoni per un sabato sera all'insegna dell'adrenalina .

leggi... La scaletta della quinta serata

Duetta che ti passa

Arrivano gli ospiti. In particolare uno.

leggi... Verso la quarta serata

La sfilata delle Geishe

Le pagelle del gruppo d'ascolto medio adriatico

leggi... Una festa di piazza

Democrazia a pagamento

Tutti i numeri del televoto

leggi... Costa più del Totip e non si vince niente

Il bagno di sangue

Record negativo. Sbagliati gli ospiti, non l'idea.

leggi... I dati d'ascolto della quarta serata

Semifinali: passano in otto, a casa in dieci

Una durissima semifinale a colpi di televoto

leggi... La scaletta della quarta serata

La grande occasione.

Anche il Festival di Sanremo 2006 sarà testimone di questa fine di stagione, quando faceva ancora freddo e la primavera si faceva aspettare più del solito.

leggi... Come sincronizzare il Festival di Sanremo sul XXI secolo

Chi vince il Festival?

Previsioni sulla Finale e consigli spiccioli per alzare l'ascolto della trasmissione

leggi... In ogni match c'è una storia

Essere una donna- la scheda Cosa vuol dir sono una donna ormai?

Gigliola 2000


Com'è straordinaria la vita- la scheda Con due anni di ritardo, ciò che non riuscì a Cinzia Corrado.

All'inferno e ritorno


Lei ha la notte- la scheda Come arrivare al grande pubblico e riempire i teatri.

Un cero a Sanremo


Tempesta- la scheda In anticamera da anni, approda all'Ariston da solista

Finalmente


Noi non possiamo cambiare- la scheda Ha l'età di Madonna. E' il chirurgo che è diverso.

Italian Style


Processo a me stessa- la scheda Si fa negare al preascolto, oscura il sito internet

L'ultima diva.


Vorrei avere il becco- la scheda Dopo l'uomo volante e l'angelo, il piccione. Tra i favoriti.

In punta di piedi


L'alfabeto degli amanti- la scheda Il ritorno dell'onesto cesellatore neomelodico.

Una vita da mediano


...Solo con te- la scheda Di tanto in tanto ripropone la stessa canzone

Chitarrista innamorato


(sf) Ron

L'uomo delle stelle- la scheda Torna al festival per un amico. E per la ricerca. E ci fa la sorpresa.

La buona causa.


Liberi di sognare- la scheda Dieci anni dopo, continua col suo inoffensivo grido

Il giovane ribelle


Sparirò- la scheda Ci aspettiamo un trito arembì, e Dirisio si mette al piano.

Il ritorno del mascellone


Dove si va- la scheda Era assente dal 1971 la band più longeva della storia.

Il complesso di 43 anni


Svegliarsi la mattina- la scheda E' la band del figlio di Mario Maffucci, non sono i Tiromancino

I raccomandati


Musica e speranza- la scheda Dalle banlieu parte un forte messaggio di riscatto sociale

Canta che ti passa!


Solo lei mi ha- la scheda Partono con i pezzi altrui, poi il successo

Piccole cover band crescono


Un altro posto nel mondo- la scheda Ritratto di uomo che, brevemente lusingato, fugge

Sono un pirata ed un signore


Un discorso in generale- la scheda C'è il duetto, c'è il quartetto d'archi, c'è Noa.

La regina di Saba


Sole negli occhi- la scheda Una rock ballad triste per il pasticciere di Orzinuovi

Quello che fa il Boss


Che bella gente- la scheda Tenta la consacrazione a Sanremo una delle sorprese del 2005

Il Caparezza innocuo


Di luna morirei- la scheda Veronica Ventavoli, Daniela Pedali, Manuela Zanier, Verdiana non hanno insegnato niente

Quella bellina


Irraggiungibile- la scheda Una cantante o un cartoon? Un palmo in più degli altri.

L'apostrofo Aura.


Preda Innocente- la scheda Il bravo cantante dell'Accademia, il solito pezzo di maniera

Quello con la cuffia


Un mondo senza parole- la scheda Gioca in casa, fa le superiori, l'ennesima Pausini dell'Accademia?

Laura di casa mia


Capirò Crescerai- la scheda Puntuale come le tasse, ritorna un Amico di Maria De Filippi

Castrocaro 2000


Con un gesto- la scheda Si è rasato per non confondersi con Cristicchi. Farà bella figura

Il Cantautore


Davvero- la scheda Boris, Riky Anelli, Claudio Fiori, Stefano Ligi non hanno insegnato niente

Quello bellino


Nel tuo mare- la scheda La prima volta di un Assolo maschile al Festival

Mare nero bollente


Non dimentico più- la scheda Il post rock intimista sbarca al Festival

Si ispirano, con giudizio



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs2.5 License. INFORMATIVA nel rispetto della (a nostro parere insulsissima) Legge Italiana (c.d. Legge Urbani), venisse in mente a qualcuno di invocarla - Nel rispetto dell'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941, la sua pubblicazione a titolo gratuito essendo autorizzata direttamente dall'autore. In ogni caso si avverte che la riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera (si definisce come "opera" l'insieme degli articoli e delle raccolte dati presenti nel sito), in difetto di autorizzazione dell'autore, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Il presente avviso è apposto ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 1, comma 1, della Legge 21 maggio 2004, n. 128, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di opere dell’ingegno, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo, fino all’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, ivi previsto. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale dei contributi originali, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera (il colore se lo sono scordati), in calce alla stessa, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge. Resta libera, a norma dell'art. 70 l. n. 633/1941, la citazione delle opere a scopo scientifico e la sua riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, e potrei continuare dicendo anche delle parolacce, tanto questo elenco del c***zo non lo leggerà un c***zo di nessuno, cacca, piscio, pus e formaggella. I Masai! Là fuori ci sono i Masai incazzati e qui dentro tutti urlano. Ah, sito a carattere non periodico. Tiè.