HOME PAGE Il regolamento MAR 5 MAR MER 6 MAR GIO 7 MAR VEN 8 MAR SAB 9 MAR Scrivici








All'anagrafe
Loredana Bertè
nata a Bagnara Calabra (RC)
il 20/9/1950



E vaffanculo Luna
(Luna, 1997)

Tutto il materiale di questo sito è di proprietà dei rispettivi autori.
Festivaldisanremo.com è un sito INDIPENDENTE, non ufficiale, non a scopo di lucro e non associato alla manifestazione nè alla RAI in alcun modo. Festivaldisanremo.com trasmette da un server che si trova a San Josè, California, USA, ed è soggetto alle leggi dello Stato di California, USA.

© 2002 Festivaldisanremo.com
WondersNeverCease


Categoria Campioni - 17a classificata - Classifica Finale

P. Leon - C. Tortora - D. Latino

Tra Tina Turner e Cher. Ma negli anni d'oro a Sanremo c'erano i Collage…
Ah, se nel '77…
Nasce a Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950 per poi trascorrere l’infanzia a Porto Recanati, nelle Marche.

Siccome le Marche, come disse Andrea Pazienza, sono un buon posto solo per finire dimenticati, se ne va a Roma dove si addestra al Piper e incontra Renato Zero (di lui dirà: “è mio fratello, anzi, è pure mia sorella”). Con lui si cimenta in varie performances tra musical, danza, pittura e cinema, ma comunque sempre sull’orlo della censura. Sensuale come Sonia Braga e un po’ androgina alla Amanda Lear, istituisce una estetica autonoma e impazza sulle copertine dei settimanali. Con Patty Pravo e Rettore (Ma ci prova anche Fiordaliso, nde) è un’icona del dragqueenismo spaghetti, del rock aggressivo all’italiana (Irene Grandi le deve tanti urletti).

Sempre alla ricerca di un motivo per incazzarsi (“e vaffanculo Luna!”), è la persona che non invitereste mai a pranzo il giorno di Natale.

Tra le gesta che le regalano l’immortalità figurano uno strampalato matrimonio con il tennista scandinavo Bjorn Borg, iniziato a champagne e finito a Gillette, e un’esibizione in dark-panciona al Festival di Sanremo 1986. Adesso che è invecchiata, le sue trasgressioni si chiamano cattivo gusto ma, lo diciamo con tutto il cuore, è una donna a cui non si può non volere bene. Perché le sue canzoni ci piacciono, le ha cantate con personalità, più della sorella Mia, che partiva meglio dotata. Uno schiaffo alla buona educazione alla Giorgia: la vendetta dell’indicativo dei Sei Bellissima sul condizionale dei Come Saprei.

Osservate l’imbarazzante euforia che suscita Non Sono Una Signora in quel certo tipo di donne che non ama depilarsi le ascelle e che si scatena così solo con la sigla di Lady Oscar. Come Jovanotti, ci dimostra che spesso l’artista non è colui che ha talento ma fiuto, si veda il reggae di “e la luna bussò”.

Dicono che adesso sia pappa e ciccia con quella trucida di Asia Argento, ma preferiamo non crederci. E’ dimagrita venti chili sperando che questo la riavvicini al successo, e noi glielo auguriamo, ma non è certo quello il problema: dovrebbe oliare un po’ quella due cavalli che è la sua voce e defenestrare qualcuno dei suoi arrangiatori. Dei produttori non parliamo perché ci teniamo alla pelle.

L'Ingegner M.G. De Angelis per Festivaldisanremo.com



E' dimagrita 20 chili ma più che a Cher o a Tina Turner assomiglia a una ragazzina cicciona che si è immediatamente buttata sull'anoressia dopo le prime crisi adolescenziali. Ma per Pippo è sempre una ragazzina. La canzone è roba onesta, alla Biagio Antonacci, è lei che purtroppo non ne ha più.
Voto: 5 +, il + perché ci fa tenerezza.

Partecipazioni e vittorie
Sanremo 1986
Re
(A. Mango-Mango)
Piazzamento finale: 9° posto

Sanremo 1988
Io
(Cicco)
Piazzamento finale: 16° posto

Sanremo 1991
In questa città
(Pino Daniele)
(abbinata ad Harriet)
Piazzamento finale: 18° posto

Sanremo 1993
Stiamo come stiamo
(De Piscopo-M.G. Capuano)
(duetto con Mia Martini)
Piazzamento finale: 14° posto

Sanremo 1994
Amici non ne ho
(L.Bertè-P.Leon)
Piazzamento finale: 13° posto

Sanremo 1995
Angeli & angeli
(L. Bertè-P. Leon)
Piazzamento finale: 19° posto

Sanremo 1997
Luna
(Bertè-Piccoli)
In finale



Promossi e bocciati
I voti ai campioni
I voti ai giovani


sera per sera
Prima serata
Seconda serata
Terza serata
Finale Giovani
Finale Campioni

Il festival ufficiale sul web
Il sito ufficiale del festival
La RAI
Il Comune di Sanremo


Fuori Target Online!!
Festival di Fuori Target
Sulle frequenze di Radio Città 103 Bologna
Radio Fujiko Bologna
info@fuoritarget.com
HOME PAGE Il regolamento MAR 5 MAR MER 6 MAR GIO 7 MAR VEN 8 MAR SAB 9 MAR Scrivici